Sinergia con l’Unione dei Comuni per direzione lavori, progettazione e maestranze

Sono stati programmati in un incontro fra Unione dei Comuni Montani del Casetino e Consorzio di Bonifica Alto Valdarno una serie di interventi su fiumi e corsi d’acqua secondari Casentinesi per il prossimo autunno – inverno. Alla riunione hanno preso parte il Sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e l’Ing. Mauro Casasole per l’Unione, con il Presidente e il Direttore del Consorzio di Bonifica paolo Tamburini e Francesco Lisi. “Il colloquio è seervito – precisa Tellini – per definire alcune strategie nei prossimi interventi di manutenzione da effettuare in diversi torrenti del Casentino. In base agli accordi, l’Unione si farà carico della parte progettuale e della direzione dei lavori; oltre a ciò, la maggior parte delle opere saranno realizzate direttamente dal nostro personale. Alcuni interventi invece verranno affidati in appalto ma solo per la parte esecutiva, mantenendo l’Unione il ruolo di direzione lavori, e svolgendo il Consorzio le formalità legate agli appalti”. Le opere consisteranno soprattutto in tagli selettivi della vegetazione e ripulitura di alvei dei corsi d’acqua. Gli interventi da effettuare sono in fase di definizione e necessitano ovviamente di una concertazione sul territorio. “L’Unione dei Comuni – conclude Tellini – concorderà in un prossimo incontro coi Comuni del territorio il calendario dei cantieri per i prossimi mesi, per essere l’interfaccia dei Sindaci in una materia che sta a cuore a tutti”.

INDICE DELLA PAGINA