Dal 1° dicembre 2001, lo Sportello Unico è operativo per l’attivazione dei procedimenti e per l’assistenza all’utenza, relativamente alle attività industriali ed artigiane.
Dal 1° febbraio 2002, lo Sportello Unico è diventato operativo per l’attivazione dei procedimenti e per l’assistenza all’utenza, anche per le restanti attività produttive ed economiche (commercio, servizi, agricoltura, ecc.)

L’attività amministrativa dello Sportello, svolta attraverso un procedimento unico per le attività produttive, riguarda: 1) la localizzazione, 2) la realizzazione, 3) la ristrutturazione, 4) l’ampliamento, 5) la cessazione, 6) la riattivazione 7) la riconversione, 8) la rilocalizzazione, 9) l’esecuzione di opere interne degli impianti produttivi di beni e servizi.
In altri termini ha per oggetto la realizzazione di un nuovo insediamento produttivo, la trasformazione o adattamento di un impianto già esistente e/o la cessazione di impianti esistenti.
Oltre a ciò la legge affida allo S.U. altre funzioni, ed in particolare: 1) l’assistenza all’utenza ai fini della presentazione delle istanze; 2) la promozione e lo sviluppo del territorio, pubblicizzando le zone dove sono possibili insediamenti produttivi e relativi incentivi, contributi, sgravi, agevolazioni ecc. per la loro realizzazione.

Il referente per il servizio è il geometra Stefano Milli