Il Parco Eolico

L’impianto eolico Montemignaio è di proprietà della “Parco Eolico Montemignaio S.r.l.”, società controllata al 100% dalla Edison Energie Speciali.
L’area in oggetto è situata in corrispondenza del crinale di Monte Secchieta, precisamente nei pressi di Poggio della Risala, all’interno del territorio comunale di Montemignaio (AR).
L’altitudine varia dai 1400 m slm e 1500 m slm; l’ambiente nella zona del sito è caratterizzato da colture erbacee e da pascolo.
L’impianto è stato realizzato a seguito di un Accordo di Programma tra la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo ed il Comune di Montemignaio, che ha permesso l’individuazione all’interno della zona agricola, di un’area idonea all’installazione di n. 5 aerogeneratori.
Al momento l’impianto eolico conta n. 3 aerogeneratori tripala ENERCON E40 da 0,6 MW ciascuno, per una potenza media di resa totale pari a 1,8 MW ed una produzione annua di 3.781 MW.
L’energia elettrica prodotta in Bassa Tensione (BT) dal generatore di ciascuna macchina viene trasferita al quadro di controllo interno della torre e quindi ad una cabina prefabbricata ubicata ai margini del plinto (cabina di macchina) dove sono alloggiati quadri eletrici ed il trasformatore per la elevazione della tensione da BT (380-690 V) a Media Tensione (15.000 V).
Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine in MT.
Dalla centrale, tramite cavidotto interrato, l’energia prodotta viene trasmessa fino al punto di consegna in MT (15KV).
L’impianto eolico di Secchieta, sfruttando una risorsa naturale e rinnovabile, produce energia elettrica “pulita” e permette quindi la riduzione di emissioni nocive secondo quanto riportato nella tabella seguente:
Emissioni evitate rispetto a:

Tipo Quantità Ciclo convenzionale (*) Ciclo combinato (**)
Anno a regime Anno a regime
Polveri Kg 9 0
SOx Kg 303 0
NOx Kg 117 0
CO2 Kg 47.816 25.576

(*) btz<1% di zolfo, rendimento 39%   (**) rendimento elettrico 56%
Sono attualmente in fase di espletamento le procedure per il completamento dell’impianto eolico, attraverso la realizzazione di tutti e cinque gli aerogeneratori previsti nell’Accordo di Programma , di cui uno verrà realizzato direttamente dal Comune di Montemignaio ed uno dalla società Parco Eolico Montemignaio S.r.l.