Il centro storico in 3D, dal 7 dicembre al 13 gennaio

A Poppi, nel Castello dei Conti Guidi, dal 7 dicembre al 13 gennaio sarà possibile visitare una mostra particolare, dal titolo “La città dei Guidi”. Su iniziativa del Comune di Poppi, Biblioteca Rilliana e Università degli studi di Firenze – dipartimento di architettura – saranno resi pubblici i risultati di rilievi e indagini diagnostiche effettuate fra il 2011 e il 2017, nell’ambito di una collaborazione esistente fra l’amministrazione comunale e la facoltà di architettura dell’ateneo fiorentino. Lo studio fa parte di un percorso complessivo che a sua volta avrà un momento di restituzione venerdì 12 gennaio 2018 con un convegno di studi dal titolo “Sperimentazioni per l’analisi del rischio sismico e la conservazione dei centri storici”. L’esposizione è curata da Giovanni Pancani, con Stefano Bertocci e Giovanni Minutoli. Si avvale inoltre della collaborazione di Matteo Bigongiari, Ilenia Caini, Giulia Ciampolini, Marta Gentili, Gianluca Santoro. Oltre all’originale momento espositivo con immagini in 3D del centro storico, va dunque sottolineata l’importante fase di studi che ne sta alla base, e che è tesa alla conservazione di un patrimonio che ci è giunto dai secoli passati, e che non ha solo una valenza storica e culturale ma anche un importante ruolo economico dal punto di vista degli sviluppi turistici.

Poppi, 06 dicembre 2017.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa (334-6520531)