Avviso di chiusura uffici comunali nel giorno lunedi’ 1 giugno 2026

Dettagli della notizia

Con decreto del sindaco n. 02 del 12 maggio 2026 è stata disposta la chiusura degli uffici comunali nel giorno di lunedì 1 giugno 2026.

Data:

13 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

IL SINDACO
RITENUTA propria la competenza all'adozione del provvedimento, ai sensi dell'art. 27 del
vigente Statuto;
VISTO l’art. 50 comma 7 del D. Lgs. 267/00 secondo cui il Sindaco, tra l’altro, coordina e
riorganizza gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio;
CONSIDERATO che: - in alcune giornate dell’anno, in particolare nelle giornate feriali ponte tra due festività o nelle
giornate feriali immediatamente precedenti le festività, si riduce l’afflusso di pubblico e la
richiesta di servizi agli uffici; - la chiusura degli uffici comunali consente, nell’ambito della più generale riduzione della spesa
pubblica, di contenere i consumi energetici, spese telefoniche e del personale; - per lunedì primo giugno 2026 giorno feriale tra un giorno festivo e la festività del due giugno
è ragionevole prevedere una limitata affluenza di pubblico negli uffici comunali tale che una
loro chiusura non comporterebbe alcun disservizio particolare; - pertanto, può prevedersi in tale data la chiusura al pubblico degli uffici comunali in ossequio
ai principi di economicità, efficienza e risparmio, venendo inoltre in tal modo incontro alla
volontà espressa dal personale dipendente di godere, nella medesima data, di un giorno di
congedo ordinario (ferie);
RITENUTO pertanto che nulla osta alla chiusura al pubblico degli Uffici comunali nel giorno
sopra indicato;
CONSIDERATO che comunque in tale giorno dovranno essere garantite le urgenze della
protezione civile ed i servizi essenziali del Comune;
DISPONE - Per quanto in premessa specificato, la chiusura al pubblico degli Uffici comunali nella
giornata di LUNEDI PRIMO GIUGNO 2026, giorno feriale tra un giorno festivo e la festività
del due giugno; - Di stabilire che per tale chiusura degli uffici, i dipendenti comunali usufruiscano, d’ufficio, di
un giorno di congedo ordinario (ferie);
- Di dare atto che comunque in tale giorno dovranno essere garantite le urgenze della protezione
civile ed i servizi essenziali del Comune; - Di pubblicare il presente atto all’albo pretorio on line oltre che di dare avviso del suo
contenuto sul sito istituzionale.
IL SINDACO
Pertichini Roberto

Ultimo aggiornamento: 13/05/2026, 10:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri